CSI: Fire - Episodi

5x24 - Sepolto vivo

« Older   Newer »
  Share  
Rotator
view post Posted on 12/10/2009, 17:08




image

Titolo originale: Grave Danger
Titolo italiano: Sepolto Vivo
Scritto da: Quentin Tarantino
Diretto da: Quentin Tarantino
Teleplay By: Anthony E. Zuiker, Carol Mendelsohn, Naren Shankar
USA: 19/05/2005 (CBS)
ITA: 28/07/2005 (SKY) 02/06/2006 (Italia 1)

Guest Stars: David Berman (David Phillips), Wallace Langham (Hodges), Aisha Tyler (Mia Dickerson), Marc Vann (Conrad Ecklie), Tony Curtis (Tony Curtis), Frank Gorshin (Frank Gorshin), John Saxon (Walter Gordon), Christopher Allen Nelson (Officer Michaels), Rachel Lillian Goldberg (Dispatch Cop), Archie Kao (Archie), Michael Bacall (Neil Abraham), Clark Middleton (Dick Sloan), Peter Story (Fat Guy), Andrew Prine (Judge Bill Stokes), Lois Chiles (Jillian Stokes), Scott Wilson (Sam Braun), Wayne Wilderson (Paramedic), Aimee Graham (Kelly Gordon), Dan Martin (Nursery Employee), Shannon Hazlet (Young Woman), Kim Cassidy (Showgirl).

Trama: Nick Stokes viene rapito e sepolto vivo in una bara, con una pistola ed un collegamento web che permette ai suoi colleghi del team CSI di vederlo lentamente soffocare. Grissom prende il comando di tutte le squadre della scientifica e lotta contro il tempo per cercare di salvare il collega e scoprire chi si nasconde dietro il misterioso rapimento.

Quando il supervisore della scientifica si reca all'appuntamento per lo scambio di denaro con il rapitore, quest'ultimo si fa saltare in aria. La squadra CSI ora può solamente contare sulle proprie forze, e sulle proprie capacità deduttive, per individuare il luogo in cui Nick è stato sepolto. Ma il tempo scorre.

Note:
- Puntata speciale di 2 ore, diretta da Quentin Tarantino, dichiaratosi da sempre grande fan di CSI.
- L'episodio è dedicato alla memoria di Frank Gorshin, scomparso a 72 anni, proprio pochi giorni prima della messa in onda. Gorshin, famoso soprattutto per il ruolo dell'Enigmista nella celebre serie di Batman degli anni '60, appare qui in una scena con Tony Curtis, dove parlano con Sam Braun dei bei vecchi tempi a Las Vegas.

Auto-citazioni di Tarantino da Kill Bill:
- Le due parti in cui è diviso l'episodio sono state denominate "Volume 1" e "Volume 2".
- Nick viene sepolto vivo come accade al personaggio interpretato da Uma Thurman.
- La frase detta da Grissom a Gordon, circa il fatto che in circostanze normali avrebbe avuto ragione al 100% ma che in questo caso ha torto al 100%, è una citazione dal secondo film.

Curiosità:
- Nick e suo padre, il giudice Bill Stokes, amano chiamarsi scherzosamente con i soprannomi Pancho e Cisco. Si tratta di un riferimento ai due protagonisti di una celebre serie western degli anni '50, "The Cisco Kid".
- Le frasi di Warrick, Greg e Catherine, nel momento in cui scoprono la prima bara, sono prese da "I Predatori dell'Arca Perduta".
- "The Dukes of Hazzard Game", prodotto dalla Ideal e basato sulle avventure dei cugini Duke, è il gioco da tavolo usato da Greg e Hodges.
- La storia ha alcuni punti in comune con l'episodio 1x03, "Sepolta viva", dove Laura Garris (interpretata da Jolene Blalock) si ritrova vittima di circostanze analoghe. Da notare la somiglianza fra queste due scene: 1x03 5x24

Edited by CSI: Fire - 17/3/2011, 13:50
 
Top
0 replies since 12/10/2009, 17:08   230 views
  Share